Fattura Elettronica PA, B2B e B2C e Conservazione Sostitutiva

A partire dal 31 Marzo 2015 è stato introdotto l’obbligo di Fatturazione Elettronica verso tutte le Pubbliche Amministrazioni italiane. Tale obbligo, a partire dal 1° Gennaio 2019, viene esteso anche a tutte le operazioni economiche tra aziende private.

I vecchi blocchi fatture o i documenti prodotti con un qualunque programma di scrittura non saranno più validi, ma sarà obbligatorio dotarsi di un software per emettere e ricevere le Fatture Elettroniche.

Offriamo prodotti e servizi in grado di gestire tutto il ciclo di Fatturazione Elettronica attiva e passiva, in maniera semplice, automatica e totalmente guidata e in piena conformità con le normative vigenti.

Il processo e gli attori coinvolti

Il processo che regola l’emissione, la trasmissione, la ricezione e la conservazione delle Fatture Elettroniche vede coinvolti diversi attori, ognuno con ruoli specifici, a seconda delle fasi:

  • Operatori economici: ovvero i fornitori di beni e servizi che sono obbligati ad adottare le modalità di invio telematico previsti dalla normativa
  • Clienti pubblici o privati: non accetteranno più fatture difformi dal modello elettronico e saranno obbligati a non liquidare le fatture pervenute in modalità differenti da quella prevista dalla normativa
  • Sistema di Interscambio (SDI): ossia il sistema informatico che presidia il processo di ricezione e inoltro, permettendo ai tre soggetti coinvolti nel processo di interagire tra loro
  • Intermediari: soggetti terzi accreditati presso lo SDI che si occupano della compilazione/trasmissione della fattura elettronica e dell’archiviazione sostitutiva prevista dalla legge al posto degli operatori economici.

Caratteristiche della fatturazione elettronica

La Fatturazione Elettronica si articola su diverse fasi:

  1. Predisposizione e invio della fattura in formato Xml
  2. Inoltro (SDI)
  3. Ricezione
  4. Conservazione della Fattura Elettronica

Al centro dell’intero processo descrittivo c’è la Fattura Elettronica, le cui caratteristiche distintive sono state definite dalla normativa. Il suo contenuto è rappresentato in file XML contenente:

  • dati da riportare in fattura e rilevanti ai fini fiscali
  • informazioni utili per la completa dematerializzazione anche del processo del ciclo passivo (fatture fornitori) con integrazione del documento con il gestionale

I nostri software sono già adeguati e pronti a:

  • Gestire l’intero ciclo delle fatture elettroniche (emissione della fattura attiva in formato XMLinvio allo SDI, gestione delle ricevute)
  • Acquisire le fatture elettroniche dei fornitori
  • Conservare a Norma su piattaforma web avente le seguenti caratteristiche:
    • Integrato: il sevizio è integrato con i software Buffetti
    • Affidabile: il servizio è garantito da una piattaforma e da una struttura specializzata da anni in questo settore
    • Semplice: la conservazione dei documenti viene gestita in forma totalmente automatica.
    • Sempre disponibile: l’applicazione web è sempre disponibile, anche su dispositivi mobile
    • Aggiornato: la soluzione Buffetti è costantemente allineata alla normativa vigente.
    • Costi contenuti: grazie ad un listino organizzato per numero di documenti, ad ogni cliente il suo specifico servizio.

Matrix Informatica S.r.l.

Via XXV Aprile 2, 20016 - PERO MI - Tel. 02 3535274 - email: info@matrix.co.it - P.I. 03271070967

TORNA SU