Fattura Elettronica PA, B2B e B2C e Conservazione Sostitutiva
A partire dal 31 Marzo 2015 è stato introdotto l’obbligo di Fatturazione Elettronica verso tutte le Pubbliche Amministrazioni italiane. Tale obbligo, a partire dal 1° Gennaio 2019, viene esteso anche a tutte le operazioni economiche tra aziende private.
I vecchi blocchi fatture o i documenti prodotti con un qualunque programma di scrittura non saranno più validi, ma sarà obbligatorio dotarsi di un software per emettere e ricevere le Fatture Elettroniche.
Offriamo prodotti e servizi in grado di gestire tutto il ciclo di Fatturazione Elettronica attiva e passiva, in maniera semplice, automatica e totalmente guidata e in piena conformità con le normative vigenti.
Il processo e gli attori coinvolti
Il processo che regola l’emissione, la trasmissione, la ricezione e la conservazione delle Fatture Elettroniche vede coinvolti diversi attori, ognuno con ruoli specifici, a seconda delle fasi:
- Operatori economici: ovvero i fornitori di beni e servizi che sono obbligati ad adottare le modalità di invio telematico previsti dalla normativa
- Clienti pubblici o privati: non accetteranno più fatture difformi dal modello elettronico e saranno obbligati a non liquidare le fatture pervenute in modalità differenti da quella prevista dalla normativa
- Sistema di Interscambio (SDI): ossia il sistema informatico che presidia il processo di ricezione e inoltro, permettendo ai tre soggetti coinvolti nel processo di interagire tra loro
- Intermediari: soggetti terzi accreditati presso lo SDI che si occupano della compilazione/trasmissione della fattura elettronica e dell’archiviazione sostitutiva prevista dalla legge al posto degli operatori economici.
Caratteristiche della fatturazione elettronica
La Fatturazione Elettronica si articola su diverse fasi:
- Predisposizione e invio della fattura in formato Xml
- Inoltro (SDI)
- Ricezione
- Conservazione della Fattura Elettronica
Al centro dell’intero processo descrittivo c’è la Fattura Elettronica, le cui caratteristiche distintive sono state definite dalla normativa. Il suo contenuto è rappresentato in file XML contenente:
- dati da riportare in fattura e rilevanti ai fini fiscali
- informazioni utili per la completa dematerializzazione anche del processo del ciclo passivo (fatture fornitori) con integrazione del documento con il gestionale
I nostri software sono già adeguati e pronti a:
- Gestire l’intero ciclo delle fatture elettroniche (emissione della fattura attiva in formato XML, invio allo SDI, gestione delle ricevute)
- Acquisire le fatture elettroniche dei fornitori
- Conservare a Norma su piattaforma web avente le seguenti caratteristiche:
- Integrato: il sevizio è integrato con i software Buffetti
- Affidabile: il servizio è garantito da una piattaforma e da una struttura specializzata da anni in questo settore
- Semplice: la conservazione dei documenti viene gestita in forma totalmente automatica.
- Sempre disponibile: l’applicazione web è sempre disponibile, anche su dispositivi mobile
- Aggiornato: la soluzione Buffetti è costantemente allineata alla normativa vigente.
- Costi contenuti: grazie ad un listino organizzato per numero di documenti, ad ogni cliente il suo specifico servizio.